martedì 2 novembre 2010

Prime notizie...

Nel fine settimana del 30 e 31 ottobre l’Associazione Frammenti ha organizzato un incontro in collaborazione con l’associazione ZaLab.
L obiettivo è quello di formare delle persone alla realizzazione di laboratori di video partecipativo. La maggior parte dei partecipanti ha un’esperienza nel settore sociale e in ambito giornalistico.
Alcune persone partecipano solo per curiosità o passione per il cinema, ma la maggioranza vuole, in futuro mettere in piedi a sua volta laboratori di video partecipativo.
La formazione è guidata da Alberto Bougleux, membro di ZaLab e regista.

Il progetto consiste in una formazione sulla metodologia del video partecipativo:

- Iniziare a creare un progetto
- Con quali risorse (umane, materiali e finanziarie)
- In quale contesto (luogo di realizzazione, ma anche il contesto di provenienza dei partecipanti).

Prima dell’inizio del laboratorio, ciascun partecipante ha proposto un soggetto/contesto per l’elaborazione di un progetto.
La maggior parte del fine settimana è dedicata a un corso teorico sulla metodologia, all’illustrazione dei laboratori realizzati da ZaLab e in particolare a quelli iniziati da Alberto: a Stromboli, in collaborazione con Lapa tv e a Barcellona nel quartiere di Poble Sec

La domenica pomeriggio si formano dei gruppi, tre in tutto, ciascuno sceglie un soggetto tra quelli proposti dai partecipanti.
L’idea era di passare alla pratica per comprendere meglio le difficoltà e fare esperienza realizzando un progetto.

---------

Ciao a tutti,

Ecco le prime foto...
Ci sono altre che utilizzerei per illustrare i miei testi
Ci vediamo !






2 commenti: